mercoledì 18 maggio 2016

A tu per tu con Fabio Mosti



CIAO, SONO LIETA DI CONOSCERTI MEGLIO.

TI PRESENTI COME (AUTORE, BLOGGER, LETTORE…)?



ciao! in effetti le mie attività collegate alla scrittura sono svariate. Come editore curo la rivista «il Lettore di Fantasia», per la quale mi occupo anche di editing; oggi però sono in veste di autore.









QUALE GENERE DI LIBRI AMI LEGGERE?

come lettore sono abbastanza onnivoro, se un libro è ben scritto non guardo tanto al genere. Quando faccio i miei raid in libreria, comunque, fantasy e fantascienza sono i primi settori che saccheggio.



UN LIBRO IN PARTICOLARE CHE AMI?

questa è una domanda difficile. Ne amo molti, per motivi molto diversi. Se però mi stai chiedendo quale libro porterei con me su un'isola deserta credo che ti risponderei, a costo di essere poco originale, «il Signore degli Anelli» ma per un motivo molto semplice, ovvero che è un libro che puoi rileggere all'infinito senza stancarti mai quindi è ottimo se devi aspettare i soccorsi e non sai quando si presenteranno!



QUAL è L’ULTIMO LIBRO CHE HAI LETTO?

The Martian, di Andy Weir, e lo consiglio spassionatamente. A differenza del film (che pure è ben fatto) il libro è veramente colossale, e di una profondità sorprendente.



COSA PREFERISCI EBOOK O CARTACEO?

Visto che la mia postazione di lettura prevede lampada, poltrona, whisky e pipa… direi decisamente il cartaceo. Ma quando vado in vacanza prendo l'ebook reader e lo farcisco di tutto ciò che mi potrebbe venire l'idea di leggere… quindi non ho una posizione apodittica in materia, uso semplicemente il mezzo che mi pare appropriato nel contesto in cui mi trovo di volta in volta.



DOVE PREFERISCI LEGGERE?

a casa, in poltrona. Ma posso leggere ovunque e l'ho fatto, da un'affollata metropolitana parigina a un'isolato rifugio in montagna.



QUALCOSA DI Più FRIVOLO E PERSONALE:

CHE COLORE PREFERISCI?

credo che il nero occupi circa il novanta per cento del mio guardaroba. Ma anche il verde occupa un posto speciale nel mio cuore.



HAI UN PERSONAGGIO STORICO O DEL CINEMA O SCRITTORE AL QUALE TI ISPIRI O CUI VORRESTI ASSOMIGLIARE? PERCHé?

di solito finisco per assomigliare ai miei stessi personaggi!



COSA FAI NELLA VITA?

sono consulente informatico, il che almeno in parte spiega come mai scrivo cyberpunk credo!



DA COSA NASCE QUESTA TUA PASSIONE?

per me creare storie è come respirare, lo faccio da quando ho memoria… iniziare a scriverle è stato un passaggio naturale. Avendo fatto poi il classico ed essendo sempre stato un grande lettore ho anche ricevuto un'educazione tecnica e stilistica che mi consente di farlo in maniera diciamo decente.



QUALI I TUOI SOGNI PER IL FUTURO?

crescere, migliorare, cambiare.



PARLACI DEL TUO LAVORO :

GENERE

cyberpunk

TITOLO

la Pagina di Jack

FORMATO

Kindle

PREZZO

0,99 €

TRAMA

Jack Warren è uno scrittore diventato famoso per come nei suoi libri mette a nudo senza

pietà la corruzione e il degrado della società contemporanea. Con il successo arrivano i soldi

però, e la sua penna perde mordente. Sentendo prossima la fine della propria carriera, Jack si

lascia scivolare nell'apatia, finché...








LINK ACQUISTO https://goo.gl/FWTUUc



COME è NATA QUESTA STORIA?

in origine, da una riflessione sull'ispirazione. Mi ha sempre affascinato il modo in cui irrompe nella tua vita, la sconvolge, e poi una volta esaurito il suo compito svanisce, per poi riapparire quando non te lo aspetti.

IN QUANTO TEMPO è PASSATA DALLA TUA MENTE AI LETTORI?

la stesura effettiva ha richiesto alcune settimane, ma l'idea originale è di parecchi anni fa. Diciamo che a scrivere fisicamente il libro, comprese le revisioni, ci sono voluti circa un paio di mesi.



GRAZIE PER AVERCI DONATO UN PEZZETTO DI TE ;-)

grazie a voi per avermi ascoltato!



Nessun commento:

Posta un commento